LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Elio Corrao
IL Venditore di Niente

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Questa volta voglio raccontarvi di un venditore di “niente”, che avevo” scovato” durante i miei giovanili “bagni di vita”, e che aveva la sua “sede operativa”nella villetta antistante la chiesa di S. Francesco di Paola.
Devo dire che anche questo venditore era un teatrante nato, “un’artista” che aveva sviluppato tecniche di vendita non esenti da importanti intuizioni psicologiche. Il“negozio”constava di una bancarella metallica ricoperta da un drappo damascato, sulla cui superficie erano disposte in maniera ordinata una grande quantità di boccette di vetro,contenenti un liquido verdastro.
Il “maestro delle vendite”si serviva di due compari, che io avevo prontamente individuato. Quindi, iniziava la presentazione del “prodotto”, che in esordio veniva proposto come potente smacchiatore.
“Ecco, vedete questo signore- indicando un “compare”- ha la giacca macchiata!” E senza attendere alcun assenso, andava a strofinare una pezzuola imbevuta della verdognola mistura sulla manica dell’indumento che effettivamente tendeva a ravvivarsi dando un senso di nuovo e di pulito; ne dedussi che il liquido conteneva una qualche sostanza molto aggressiva che non poteva certo giovare all’indumento.
E questo era solo l’inizio. Infatti, il “maestro” rivelava a tutti gli “spettatori” che il suo “preparato” serviva anche per i calli, ed ecco l’altro “compare” pronto a offrire il piede ignudo, ben provvisto di calli e duroni, che dopo essere stati cosparsi del “miracoloso” liquido, di colpo non facevano più male.
Ma la parte più esilarante era sicuramente il momento in cui il “ maestro” dichiarava che il suo “prodotto” aveva proprietà taumaturgiche: infatti comunicava in maniera solenne che il prodotto serviva anche per l’acidità di stomaco, per il mal di denti e come crema di bellezza per il viso!
Può sembrare sconcertante, ma vi assicuro che tanta gente, dopo l’input dei “compari”, comprava le boccette “miracolose”.
Io me la ridevo alla grande e non potevo, nonostante la mia giovanissima età, non considerare che in fondo tutti quei creduloni avevano avuto ciò che meritavano: “una boccetta di niente”.
Ero soddisfatto di come avevo trascorso il mio tempo e sicuramente le mie simpatie andavano più al “maestro delle vendite”che agli sprovveduti consumatori della sua mistura

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.